Calcio in lutto, muore a 43 anni Ricksen, ex difensore di Rangers e Zenit

L’ex difensore dei Glasgow Rangers e della nazionale olandese Fernando Ricksen è morto oggi, in un ospedale della città scozzese, dopo aver combattuto per 6 anni contro la Sla. Aveva 43 anni. Lascia la moglie Veronika e una bambina di 8 anni, Isabella. “Siamo profondamente rattristati di annunciare che l’ex giocatore Fernando Ricksen è scomparso questa mattina”, si legge sul profilo Twitter della squadra scozzese.

“Una notizia molto triste per tutti, soprattutto per la sua giovane famiglia”, ha detto in conferenza stampa l’allenatore dei Rangers Steven Gerrard. “L’ho incontrato un paio di volte, ho notato quanto fosse determinato nella sua battaglia”. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dai Celtics e da diverse squadre di Premier League.

Ammalatosi nel 2013, nel 2015 ha realizzato un documentario per raccontare la sua esperienza. “Quando mi hanno dato la notizia non ci credevo, pensavo avessero preso i file di qualcun altro. Poi però dopo un mese di esami capisci che è tutto vero”. Per sostenere la ricerca contro la Sla aveva aperto una fondazione a suo nome, e nel 2015 aveva organizzato una partita benefica ad Ibrox, grazie alla quale erano stati raccolte 320mila sterline.

fonte: https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/18-09-2019/ricksen-ex-difensore-rangere-zenit-muore-43-anni-sla-3402597055571.shtml